giovedì 15 maggio 2014

IL PASSATO, A COLORI. IL PRESENTE, DI PIU'


Ny Carlsberg Glyptotek, Copenaghen, in una domenica piovosa di maggio. Nella collezione privata di arte antica del mecenate danese Carl Jacobsen, industriale della famosa birra Carlsberg, c'è un pezzo che sorprende. Un tuffo nel passato a colori. E' la ricostruzione policroma del viso dell'Imperatore Caligola. Sorprende anche il senso civico dei danesi: l'Pad lasciato incustodito in un atrio pieno di visitatori, viene restituito in tutta tranquillità due ore dopo. Qualcuno lo ha trovato, e consegnato alla biglietteria. Altro che prestigiose vestigia della Storia di cui forgiarsi per l'Eternità, ed annessi effetti speciali. Il Senso Civico in questa terra docet. 

mercoledì 14 maggio 2014

PALAZZI ROMANI, LA BELLEZZA DEL VUOTO



Palazzo di Montecitorio. I passi risuonano sul pavimento di marmo. La Sala della Regina è oltre la porta, dopo l'atrio avvolto da una luce gialla. Si celebra il rito del Premio Guido Carli. Politici, imprenditori, manager, socialità. Ecco un momento raro: la politica sembra lontana, le parole sono sospese, la bellezza che si prende la sua rivincita. Roma è anche, anzi, è soprattutto fatta di questi momenti. Bisogna soltanto essere pronti ad afferrarli.

martedì 6 maggio 2014

"SEI UN FIORE". PER LA SERIE: DILLO CON UN CAFFE'


Accade anche questo: entri in un bar - qui siamo in viale Rossini ai Parioli - chiedi un 'marocchino' e arriva la sorpresa, il gesto che interrompe la routine. il barista strappa un sorriso con l'inaspettato. Il messaggio vergato con la cioccolata sulla schiuma del caffè è un rebus facile da decifrare.