mercoledì 4 maggio 2016

FIRENZE, GALERIE CLICHY. PARTE IL CICLO 'ARTISTI IN LIBRERIA' CON ANDREA PINCHI

A Firenze c'è una libreria indipendente che si è conquistata in pochissimo tempo uno spazio importante nel quartiere, diventando salotto di lettura, punto di incontro e  indirizzo di riferimento per la Firenze Oltrarno. Ora diventa anche spazio espositivo. Il 5 maggio alle 17,30 Galerie Clichy (via maggio 13R) inaugura il ciclo Artisti in Libreria, dedicato ai temi della lettura e della scrittura, con la mostra di Andrea Pinchi



Pinchi, cinquant'anni, umbro, presenta sedici quadri e quattro sculture. I quadri, dipinti su tavola con inserti di piombo vergine del Seicento, lacerti di pelle d'agnello del Settecento, carta da musica dell'Ottocento. Le sculture, in legno di noce quattrocentesco, consumato, rugoso, tarlato e reso vivo dall'acrilico rosso che l'artista ha fatto assorbire da tutti i pori. 
Lauretta Colonnelli, animatrice della serie, ha firmato il catalogo originale distribuito in tutte le librerie italaine: ad ogni dipinto è abbinato il testo che ha ispirato l'opera. I brani sono di Herman Hesse, Italo Calvino, Sigmund Freud, Charles Bukowski, Dante, Antonio Pennacchi, Eraclito, Mordecai Richler. 

Nessun commento:

Posta un commento