martedì 10 giugno 2014
VILLA MEDICI, PITTURA FRESCA
Il fascino discreto di Villa Medici colpisce ancora. Con una mostra raffinata, elegante, dal titolo attraente: "La pittura o come sbarazzarsene". Il curatore e direttore dell'Accademia di Francia Eric de Chassey ama le sfide difficili, e questa lo è stata.
Nelle Grandes Galeries del Palazzo rinascimentale, vale la pena passare qualche mezz'ora per rinfrescarsi le idee. E l'anima.
giovedì 15 maggio 2014
IL PASSATO, A COLORI. IL PRESENTE, DI PIU'
Ny Carlsberg Glyptotek, Copenaghen, in una domenica piovosa di maggio. Nella collezione privata di arte antica del mecenate danese Carl Jacobsen, industriale della famosa birra Carlsberg, c'è un pezzo che sorprende. Un tuffo nel passato a colori. E' la ricostruzione policroma del viso dell'Imperatore Caligola. Sorprende anche il senso civico dei danesi: l'Pad lasciato incustodito in un atrio pieno di visitatori, viene restituito in tutta tranquillità due ore dopo. Qualcuno lo ha trovato, e consegnato alla biglietteria. Altro che prestigiose vestigia della Storia di cui forgiarsi per l'Eternità, ed annessi effetti speciali. Il Senso Civico in questa terra docet.
mercoledì 14 maggio 2014
PALAZZI ROMANI, LA BELLEZZA DEL VUOTO
Palazzo di Montecitorio. I passi risuonano sul pavimento di marmo. La Sala della Regina è oltre la porta, dopo l'atrio avvolto da una luce gialla. Si celebra il rito del Premio Guido Carli. Politici, imprenditori, manager, socialità. Ecco un momento raro: la politica sembra lontana, le parole sono sospese, la bellezza che si prende la sua rivincita. Roma è anche, anzi, è soprattutto fatta di questi momenti. Bisogna soltanto essere pronti ad afferrarli.
martedì 6 maggio 2014
"SEI UN FIORE". PER LA SERIE: DILLO CON UN CAFFE'
Accade anche questo: entri in un bar - qui siamo in viale Rossini ai Parioli - chiedi un 'marocchino' e arriva la sorpresa, il gesto che interrompe la routine. il barista strappa un sorriso con l'inaspettato. Il messaggio vergato con la cioccolata sulla schiuma del caffè è un rebus facile da decifrare.
martedì 29 aprile 2014
PRIMO SOLE, PRIMO MARE. NEL WEEKEND DEI NUOVI SANTI
A Roma impazzano i pellegrini. Si fa festa a San Pietro per i nuovi Santi Roncalli e Wojtyla nell'abbraccio del Bernini e anche nelle piazze più belle davanti ai mega-schermi. Chi ama la città un po' soffre, perché pensa anche ai danni da valutare nel post-evento. Meglio migrare, verso il primo sole e la prima spiaggia. Ecco una cartolina da Marina del Cantore, Nerano. Da Maria Grazia continuano a spadellare degli ottimi spaghetti alle zucchine, con profumo di menta. E vista mare.
giovedì 24 aprile 2014
CINQUE ANNI DOPO, IL RI-START DI RIALTO
La Quiete prima del Grande Ritorno. Fervono i preparativi ma tutto sembra sospeso, e quasi nulla lascia presagire l'energia che sta per sprigionarsi. E' mattina, fuori c'è il vento dispettoso che fa volare in cielo le buste di plastica abbandonate sul ciglio della strada. Facciamo finta che si tratti di una performance inattesa. A pochi passi c'è la fontana delle tartarughe assediata da gruppi di studenti in gita. Ecco l'atrio del palazzo di via di Sant'Ambrogio al Ghetto. Si sente che qualcuno sta provando un pezzo al pianoforte. Il Rialto è tornato.
mercoledì 23 aprile 2014
FLASH BOOK MOB AL MAXXI, POCHI MA BUONI
Il MAXXI chiama a raduno gli appassionati di lettura. per un reading collettivo di cinque minuti. La ricorrenza è importante: si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. L'atmosfera è perfetta, lo scenario pure. Peccato che non ci sia stata una folla più numerosa.... Vuol dire che anche questa volta, più che mai, ci affidiamo al detto popolare 'Pochi ma buoni'.
giovedì 17 aprile 2014
IN VIAGGIO NELL'EDEN DI HEINZ BECK
'La Pergola' di Heinz Beck compie 20 anni. Inutile dire che la vista su Roma e la cucina tre stelle Michelin valgono il viaggio, da qualunque latitudine. Ecco il mio posto a tavola, per la degustazione del nuovo menu esclusivo, a tiratura limitata, creato appositamente per l'anniversario. Un privilegio esaltato da un Dom Pérignon Vintage del 2004. What else?
mercoledì 9 aprile 2014
VIA MARGUTTA, CHI VA E CHI VIENE
Siano in via Margutta. E' una di quelle serata tiepide che fanno pregustare la dolce estate. Ecco la vista su questo angolo magico di Roma che si gode dalle finestre della residenza di Luigi Ontani - l'artista è emigrato poco distante nello studio che fu di Canova - dopo la trasformazione in guesthouse di lusso. Marco Rettani, preso dal sacro furore del collezionista-mecenate, ha riempito i tre piani di arte e di artisti. Tutte le opere insistono attorno al momento prezioso del risveglio, sospeso fra sogno e realtà, desiderio e volontà. E al piano terra, lo spazio virtuale dell'Electronic Art Cafè di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva dopo tanto nomadismo intellettuale e fisico ha finalmente trovato una sede che si può toccare e abitare. Miracoli di una strada, nata per essere diversa e per farci sentire unici.
lunedì 7 aprile 2014
LA MECENATE E IL VISIONARIO
Teatro 8 degli Studios di via Tiburtina. Il cuore della Capitale è lontano, ma se guardi bene puoi vedere il mare. 'Oceano Adriatico', l'ultima visione di Raffaele Curi per gli Esperimenti di Quaresima della Fondazione Alda Fendi, ha preso all'amo migliaia di romani. E' l'unico vero happening della Capitale che abbia un sapore internazionale. E mi ha catturato ancora nella sua rete, come la sirena impigliata e catturata su un palco che somiglia al grande mare della memoria sommerso in ognuno di noi.
lunedì 31 marzo 2014
LA PRIMAVERA. E' ARRIVATA!
Un prato pieno di margherite e i ciliegi in fiore. Giardini e alberi esplodono di vita nuova.
Abitare davanti ad un parco è un'esperienza singolare. Le stagioni entrano a far parte del tuo quotidiano, non si sfugge. E la primavera, è il momento di massima felicità.
Sperando che i giardinieri si dimentichino per questa volta di tagliare il prato....
Iscriviti a:
Post (Atom)