venerdì 22 aprile 2016

NATALE DI ROMA, MAUPAL A TESTACCIO RAPPRESENTA LA CITTA' ETERNA CON 'ROMANTAO'

Maupal, al secolo Mauro Pallotta. Professione, street artist. Per il Natale di Roma  #2769 a Testaccio, negli spazi della Città dell'Altra Economia, ha portato avanti con una performance live la nuova opera dedicata all'Urbe. Si intitola 'RomanTao'. 
Mentre nella spianata di Campo Boario prendeva forma il set di Eterna per una festa di piazza lunga cinque giorni (dal 21 al 25 aprile) tra musica live, food truck dai nomi fantasiosi e dalle forme ancora più stravaganti, mercatino vintage e burraco, M. racconta il concept alla base dell'opera: "Roma è un ossimoro, è yin e yang. Roma è bellissima ma è anche brutta, è piccola ma anche grande. In questo caso io l'ho fatta vera ma bugiarda. E' Roma come la vedo io, piena di controsensi". Risultato: un Pinocchio vitruviano nel perimetro rotondo della Bocca della Verità.


Maupal lavora all'opera 'RomanTao' (ph. R.Petronio)

Gli artisti come Maupal hanno forse preso il posto di Pasquino (la statua 'parlante', la voce del popolo di Roma)? M.: "Probabilmente si, perché le vere verità oggi si fa fatica a sentirle, e allora si fa prima a disegnarle". Altra opera esemplare di Maupal, in questo senso, è quella intitolata 'Gli esodati': la Lupa si morde la coda, mentre Romolo e Remo sono costretti a partire tirandosi dietro i trolley, con un volo low cost verso altre capitali.... 



 'RomanTao' apre la manifestazione Eterna per il Natale di Roma (ph. R.Petronio)

Nessun commento:

Posta un commento